Introduzione

La Scheda Riepilogativa, generata al termine delle elaborazioni giornaliere, permette la visualizzazione di tutti i dati mensili calcolati dalla procedura (indennità, straordinari, totale ore lavorate, etc...).
Una volta effettuato lo scarico alle paghe (visibile sulla Situazione straordinario), tutti i dati in fasce sono bloccati e non si possono modificare: questo per prevenire modifiche sui saldi e quindi sul saldo liquidabile e/o liquidato dopo che è già stato passato lo straordinario alle paghe.
La gestione di questa funzione è divisa in cinque sezioni, la prima delle quali Saldi viene subito visualizzata quando si prende in gestione il record. Le altre sezioni sono:

Dettaglio

Selezione Anagrafica

Permette di effettuare la ricerca e la selezione tra le anagrafiche salvate per le quali si intende visualizzare la Scheda Riepilogativa.

Variazione manuale all'eccedenza liquidabile

Questo parametro permette di modificare manualmente l'eccedenza liquidabile rispetto a quanto calcolato automaticamente dalla procedura.
Quando il Tipo cartellino ha il parametro Tipo Conteggio a Gestione Recuperi segue questo funzionamento:
  • Vengono considerati solo i valori negativi;
  • Le ore saranno elaborate abbattendo le Eccedenze per Liquidazione da inizio anno, per il valore indicato;
  • Se rimangono ancora delle ore da abbattere, saranno utilizzate e rielaborate il mese successivo aggiunte alla Variazione del mese;
  • Le ore che superano la quantità di Eccedenze per Liquidazione residue vengono trasformate in compensabili, e non rientrano nelle regole di abbattimento del Compensabile Anno Corrente.

Straordinario liquidato fuori budget

Questo parametro indica lo straordinario che si vuole liquidare al di fuori del budget riconosciuto. Valido solo nel caso un cui è definito un Budget Straordinario Mensile.

Liquidabile annuo

Questo parametro specificato tramite la funzione Limiti mensili delle eccedenze orarie, mostra lo straordinario massimo liquidabile nell'anno.

Liquidabile mensile

Questo parametro specificato tramite la funzione Limiti mensili individuali delle eccedenze orarie mostra lo straordinario massimo liquidabile nel mese.

Residuabile mensile

Questo parametro specificato tramite la funzione Limiti mensili individuali delle eccedenze orarie mostra lo straordinario massimo residuabile nel mese.

Straord. esterno mese

Questo parametro indica la somma delle ore lavorate al di fuori della propria unità, viene poi specificato poi nella pagina dello Straordinario Esterno / Banca Ore.
Queste ore sono sempre liquidabili, in quanto non soggette al limite dello straordinari mensile autorizzato.

Straord. esterno anno

Questo parametro indica la somma delgli straordinari esterni mensili.

Ore causalizzate

Questo parametro riporta il totale delle ore rese nel mese con causali conteggiate nelle ore normali e con il parametro Esclusione limite mensile liquidabile attivo.
Sono ore sempre liquidavili, in quanto anche esse come gli straordinari non sono soggette al limite dello straordinario autorizzato nel mese.

Ore da liquidare automaticamente

Questo parametro indica la somma dello straordinario disponibile liquidabile automaticamente.

Ore oltre il limite da liquidare automaticamente

Questo parametro indica la somma dello straordinario oltre il limite eccedenza disponibile e liquidabile automaticamente.

Straordinario e Reperibilità liquidati da inizio anno

Indica il totale delle ore liquidate dall'inizio dell'anno fino al mese corrente. Se il Tipo cartellino usa la Liquidazione distribuita si possono trovare anche le ore liquidate nei mesi successivi.

Mese

Questo parametro indica l'eccedenza compensabile mensile.

Causalizzate

Questo parametro indica l'eccendeza compensabile delle ore causalizzate con causali di presenza e assenza, che hanno lo scostamento che supera la Soglia per eccedenza oltre il debito specificata negli Orari Straordinari

Anno

Indica il totale dell'eccedenza compensabile maturata da inizio anno.

Residua

Indica il totale delle eccedenze compensabili ancora disponibile per le compensazioni.

Sezione Dettaglio Straordinario

Le colonne di questa griglia rappresentano rispettivamente:
  • Ecc. giornaliera: Indica il totale delle eccedenze giornaliere;
  • Teorico mese: Le Eccedenze Giornaliere, ridotta al Saldo Mese;
  • Fatto nel mese: Il Teorico Mese, ridotto al Liquidabile del mese;
  • Liq. del mese: Liquidato del mese;
  • Liq. nel mese: Liquidato nel mese, riferito anche al liquidato riguardante gli altri mesi;
  • Fatto nell'anno: Straordinari fatti durante l'anno;
  • Liq. dell'anno: Straordinari liquidati dell'anno;
  • Liq. nell'anno: Straordinari liquidati nell'anno;
  • Da liquidare: Straordinari da Liquidare;
  • Liquidabile Extra: Straordinari liquidabile oltre il limite eccedenza (visualizzato se impostato un limite Liquidabile Extra diverso da 00:00 Limiti Eccedenza);
Ogni dato è suddiviso a seconda della Fascia di Maturazione.

Sezione Dettaglio Straordinario Liquidato

Questa sezione è visualizzabile soltanto se per il soggetto in questione risultano abilitate all'ultimo del mese delle Causali Manuali per le quali è stato specificato un legame con le fasce dello straordinario e se risultano delle ore di straordinario liquidate. E' possibile aggiungere una riga di dettaglio per ogni causale manuale abilitata al dipendente ed assegnare a ciascuna di esse una parte delle ore liquidate in ogni fascia nel campo "Liq nel mese" della sezione "Dettaglio Straordirnario". Le fasce editabili per ciascuna riga dipende dalla parametrizzazione della causale
Ogni elemento di dettaglio inserito verrà confermato soltanto dopo il "Conferma" della scheda riepilogativa

Pulsanti

Precedente / Successivo

Questi pulsanti servono per scorrere i mesi nella visualizzazione della scheda riepilogativa.

Liquida

Questo tasto permette di liquidare le ore di straordinario ancora da liquidare.