Introduzione

Tramite questa funzione è possibile definire le Regole di Gestione dei Buoni Pasto/Ticket Restaurant. Questa funzione utilizza, come raggruppamento di profilatura, l’interfaccia Buoni Pasto/Ticket definita nella funzione Parametri Azienda. E’ così possibile creare diversi profili di regole di maturazione/acquisto da associare ai dipendenti in base, per esempio, a quale profilo orario utilizzano. Per generare un nuovo insieme di regole buoni, occorre valorizzare, rimanendo sulla pagina iniziale di Ricerca, secondo le proprie necessità, il campo Data Inizio Validità e, facoltativamente, i campi Struttura e Data Fine Validità. L’applicativo si occuperà quindi di generare, secondo l’interfaccia definita sui Parametri Azienda, il gruppo di regole relativo.

Dettaglio

Interfaccia - Profili Orario

E’ il valore del dato anagrafico specificato nella funzione Parametri Azienda. Per ogni valore presente esiste un profilo di regole corrispondenti. Non è possibile utilizzare la funzione Regole di Gestione fino a quando l’interfaccia buoni pasto/ticket non viene definita.

Gestione

Con questo flag si indica se si vuole gestire con queste regole dei Buono pasto o dei Ticket Restaurant.

Considera Giorni non Lavorativi

Se questo flag è attivo, si vogliono considerare per il calcolo dei buoni anche i giorni non lavorativi della matricola.

Escludi Giorno con Accesso Mensa

Se questo flag è attivo, nei giorni in cui ci sono delle Timbrature di mensa non possono maturare buoni.

Escludi Giorni con Accesso in Sede con Mensa

Se questo flag è attivo, viene verificata la prima timbratura di entrata in serizio, se è stata effettuata in un lettore badge con il parametro "Sede operativa con servizio mensa" attivo, nella giornata non viene maturato il buono. Inoltre, una timbratura effettuata in un lettore non censito o una timbratura inserita manualmente senza indicazione del lettore corrisponderà ad una timbratura effettuata in una sede operativa con servizio di mensa.
Differenza numero buoni/pasti convenzionati Viene effettuata la differenza tra buoni maturati e pasti convenzionati, affichè il controllo funzioni occorre prima calcolare il cartellino mensa e poi la maturazione dei buoni pasto

Considera Solo Orari con Pausa Mensa

Se questo flag è attivo, si considerano solo i giorni con Orari che gestiscono la pausa mensa.

Obbligo di pausa mensa

Se questo flag è attivo, si considerano solo i giorni che hanno uno stacco mensa timbrato o di detrazione automatica.

Considera Minuti Pausa Mensa

Questo parametro consente di calcolare l'orario minimo per l'acquisizione del buono, comprendendo anche la Pausa Mensa. Può assumere tre valori:
  • No
  • , Indica di non considerare gli orari con pausa mensa;
  • Da Detrazione Automatica
  • , Considera minuti di detrazione automatica calcolati al momento dell'Elaborazione del Cartellino.
  • Da Profilo Pausa Mensa
  • , Indica che saranno letti i minuti impostati nei parametri dei Profili di Pausa Mensa relativi all'orario associato alla giornata.

Obbligo di pausa mensa

se valorizzato a SI nella giornata viene richiesto obbligatoriamento lo stacco mensa per la maturazione del buono. Lo stacco può essere timbrato o automatico.

Considera Orari Spezzati

Se questo flag è attivo, sono considerati anche gli Orari spezzati che non gestiscono la pausa mensa.

Considera Turno Notte

Se questo flag è attivo, i minuti riconosciuti con il periodo "-1" smonto notte, saranno conteggiati come effettuati al giorno di monto turno, al fine del conteggio delle ore minime lavorate nella giornata. Attivando il campo "Si anche per orari liberi", oltre alla verifica del turno notte sul cartellino verranno verificati anche la continuità a mezzanotte degli orari liberi o continutati. Consigliato per gli orari dei non turnisti

Matura su giorno

Indica in quale giorno del turno notturno le ore di presenza si vanno a conteggiare, è possibile definire il giorno di entrata o il giorno di uscita.

Causali di Assenza Tollerate

Questo parametro permette la possibilità di maturare un buono/ticket anche nei giorni in cui la matricola è assente, selezionando alcune Causali di assenza.

Causali di Presenza Escluse

Esclude le ore causalizzate con le Causali di presenza indicate, dal calcolo dei buoni/ticket.

Causali che Invertono Ticket con Buoni

E’ possibile selezionare delle Causali che, se trovato nel giorno, inverte la maturazione specificata facendo maturare il Ticket al posto del Buono, nel caso si è impostato il Buono Pasto nel campo Gestione o viceversa, se è stato invece definito il Ticket.

Causali Assenza e Causali Timbratura che Forzano la Maturazione

Con questo parametro si indicano quelle Causali che fanno maturare un buono/ticket senza altri controlli.

Causali Assenza e Causali Timbratura che Inibiscono la Maturazione

Con questo parametro si indicano quelle Causali che inbiscono la maturazione di buono/ticket senza altri controlli.

Causali di assenza che inibiscono oltre al limite massimo

(Gestito esclusivamente per Ore Lavorate Minime : Periodo complessivo)
Lista di causali di assenza tollerate con una soglia massima, superata la soglia il buono nella giornata viene inibito.

Causali di Assenza Tollerate con presenza minima nel giorno

Lista di causali di assenza tollerate che concorrono alla maturazione se la presenza è almeno pari al valore indicato nel parametro

Causali di assenza che inibiscono oltre a num buoni settimanali

Lista di causali di assenza tollerate che concorrono alla maturazione ma che maturano al massimo un TOT di buoni nella settimana, per settimana intendiamo i giorni che vanno da domenica a sabato anche a cavallo di mese.

Ore Lavorate Minime

Indica la quantità minima di ore necessarie per la maturazione del buono/ticket. Questa soglia può essere sia considerata nella giornata o nelle 2 fasce di maturazione successive, attivando il box Periodo Complessivo. Nel caso di Mattina/Pomeriggio, i due minimi devono essere verificati entrambi all'interno delle due fasce di maturazione.
  • Considera entrambe le fasce :
  • Controlla che almeno una fascia sia rispettata e che le ore totali di lavoro della giornata siano almeno il minimo indicato
  • Controlla intersezione fasce :
  • La maturazione del buono richiede oltre al raggiungimento dei minuti minimi anche la presenza per un minuto all'interno della fascia di validazione. Vengono maturati due buoni se si effettuano il doppio delle ore minime e c'è presenza in entrambi le fasce.
  • Conteggia ore continuative:
  • parametro valido solo il calcolo sul periodo complessivo, attivando il check vengono conteggiate le ore di presenza effettuate all'interno della coppia Entrata-Uscita e confrontate con il valore di presenza minima.
  • Ora ingresso limite:
  • parametro valido solo con Controlla intersezione attivo verifica che l'ingresso effettuato nella mattina sia precedente al limite massimo, questo controllo viene effettuato solo per la fascia 1 (pranzo).

    Fasce di maturazione (1°-2°)

    Questi parametri indicano le fasce orare in cui si devono lavorare le ore richieste per la maturazione del buono.

    Intervallo Mensa

    Questo parametro indica la durata minima e la durata massima dell'intervallo mensa per far si che maturi il buono.
  • Stacco Effettivo
  • : Permette di calcolare lo stacco pausa mensa in base alle timbrature invece che agli orari periodi o ai giustificativi prodotti

    Eccedenza Giornaliera Minima

    Questo parametro indica le ore di eccedenza che devono essere lavorate giornalmente per maturare il buono. Concorrono al raggiungimento della soglia anche le ore riconosciute con le causali indicate nella tabella generica RP_CAUSALI_TIMB.CT_BUONO_PASTO_STR

    Debito Giornaliero Minimo

    Indica il numero minimo di ore che deve risultare nel debito orario. Se questo valore viene superato dal debito giornaliero il buono/ticket viene maturato anche nel caso in cui le ore lavorate sono inferiori al minimo richiesto.
    Valorizzando questo parametro si disabilita il parametro dei giorni fissi della settimana, parametro alternativo a questo.

    N° Massimo Mensile Buoni

    Si indica il numero massimo di buoni/ticket che una matricola può maturare.

    Giorni Fissi della Settimana

    Questo parametro indica quali giorni della settimana possono maturare buoni anche senza la presenza minima richiesta.

    Turno Notte (Secondo Buono Pasto)

    Si indica che il secondo buono viene maturato se le ore Minime vengono rispettate e se è presente uno smonto notte nella giornata; No indics che non viene verificato il turno ma esclusivamente le ore rese minime.

    Ore minimo (Secondo Buono Pasto)

    Questo parametro indica le ore minime riconosciute da ripresa al fine dell'assegnazione del doppio buono. Se il parametro è configurato a 0, le maturazione secondo buono non è attiva.

    Debito giornaliero minimo

    Valorizzando il parametro orario il sistema andrà a verificare se nella giornata la somma dei debiti degli orari periodi utili per la maturazione del buono raggiungono la soglia indicata nella regola di maturazione.

    Attiva verifica stacco

    Attivando il parametro si rende obbligatorio lo stacco timbrato all'interno dell'orario pausa mensa configurato nell'orario base.

    Stacco timbrato

    Indica i minuti di stacco mensa conteggiato di non presenza dall'uscita per la verifica della successiva presenza.

    Presenza rientro

    Indica i minuti di presenza richiesti successivi allo stacco mensa timbrato.

    Dettaglio

    Duplica Regole

    Questo pulsante permetti di duplicare le regole attualmente visualizzate, se il periodo di validità è stato chiuso, creando un gruppo di regole con Data Inizio Validità subito successiva alla Data Fine Validità del gruppo duplicato.